Catalogo Itinerari 2008



 
INFORMAZIONI GENERALI

IN AEROPORTO
Gli assistenti S.I.T.I. sono presenti in aeroporto. Oltre ad accoglierV i, consegneranno i titoli di viaggio e Vi aiuteranno nel disbrigo delle procedure di registrazione sui voli. Al controllo di sicurezza, informateVi se i raggi X possono danneggiare le pellicole o i film che avete in borsa.

ALBERGHI
Per la sistemazione alberghiera abbiamo scelto il meglio della categoria indicata ed ogni albergo è stato da noi visitato. Alcuni di essi sono in esclusiva per i nostri programmi.

ABBINAMENTI IN CAMERA
I partecipanti singoli, che richiedono l'abbinamento in camera doppia, dovranno comunque cauzional mente versare il supplemento per la camera singola. Tale supplemento sarà rimborsato, al rientr o del viaggio, solo alla condizione che entrambe le persone abbiano occupato di fatto la camera a due letti. Il venir meno della volontà anche di una sola delle persone condividenti la camera doppia, non darà, ad entrambi, alcun diritto al rimborso.

ASSICURAZIONE
Assicurazione Base Compresa
I partecipanti ai nostri viaggi sono coperti da assicurazione per la responsabilità civile, prevista dalla legge 27/12/1977 n. 1084 CCV, stipulata con la Navale Assicurazione S.p.A. Polizza n. 4173158/L.

Assicurazioni Complementari Facoltative
E' facoltà dei partecipanti stipulare un'assicurazione a copertura delle spese per:
• rimpatrio in caso di incidente o per malattia con “Navale S.O.S. soccorso ovunque siate”, in collaborazione con Eur ope Assistance;
• danneggiamento al bagaglio subito negli aeroporti durante le operazioni di messa in stiva dello stesso;
• rimborso spese mediche;
• annullamento del contratto di viaggio da parte del partecipante.
Il dettaglio delle prestazioni e dei costi sarà fornito, a richiesta degli interessati, all'atto dell'iscrizione. La non esplicita richiesta di tali possibilità sarà intesa come una tacita rinucia.

CAMBI
A causa delle oscillazioni dei cambi e del prezzo del carburante, le quote, anche se confermate al momento dell'iscrizione, potrebbero subire modifiche. Pertanto, la S.I.T.I. si riserva di richiedere l'eventuale aumento dovuto a tali variazioni. Il valore dei beni e dei servizi acquisiti all'estero è stato calcolato in base al corso dei cambi in data 08 ottobre 2007

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
La r ealizzazione degli itinerari contenuti nel presente catalogo è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, rispettivamente:
- treno 650 persone;
- trattandosi di voli speciali, il 90% di occupazione totale della catena e un minimo di 160 partecipanti per ogni singolo volo.;
- volo di linea 40 persone
- pullman 45 persone
L'eventuale mancato raggiungi- mento del numer o minimo di partecipanti sarà comunicato almeno 20 giorni prima della data della partenza.

BAGAGLIO
Per i voli speciali, salvose diversamente indicato, Il bagaglio non dovrà superare i 10 Kg. In caso contrario non sarà imbarcato. Si raccomanda di limitarlo ad una sola valigia contrassegnata con l'apposita etichetta consegnata insieme alla Circolar e di Convocazione. Si consiglia l'uso di borsoni da portare con sé in cabina, il cui formato non deve superare cm. 45 x 35 x 20 ed il cui peso non deve essere superiore ai 5 Kg. Nel bagaglio a mano non devono essere assolutamente portati: forbicine, tagliaunghie, forbici e oggetti simili e tutto quanto possa avere forma appuntita e possa essere usato come arma. Inoltre, secondo le nuove normative di sicurezza, i liquidi consentiti dovranno essere contenuti in r ecipienti aventi ciascuno la capacità di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es.: 100 grammi). I recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore ad 1 litr o con dimensioni non superiori a cm. 18 x 20. Dovrà esser e possibile chiuder e il sacchetto con il rispettivo contenuto (i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infant compresi) sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto. Possono esser e trasportati al di fuori del sacchetto e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

RIDUZIONI RAGAZZI
- da 0 a 2 anni non compiuti gratis
- da 2 a 7 anni non compiuti 50%
- da 7 a 12 anni non compiuti 20%

Per ottener e tali riduzioni è necessario esibir e , all'atto dell'iscrizione, un documento d'identità o lo stato di famiglia.

IN VALIGIA
Si consigliano abiti sportivi e pratici.
In previsione di lunghe passeggiate è meglio avere scarpe comode. Nei viaggi che si effettuano nei periodi invernali è indispensabile portare un tipo di abbigliamento idoneo. Non dimenticare di portare ombrello ed impermeabile.

DOCUMENTI
L'Italia è nell'Europa senza frontiere del trattato di Schengen. Niente più barriere tra il nostro paese e la Francia, la Germania, l'Austria, il
Belgio, il Lussemburgo, la Spagna ed il Portogallo. Chi viaggerà da e per queste nazioni non sarà più sottoposto a controlli di documenti. Tuttavia sono possibili verifiche per ragioni di sicurezza. Pertanto, è OBBLIGATORIO avere comunque la Carta d'identità, non scaduta e valida per l'espatrio. Ricordiamo che i minori devono essere in possesso di un Certificato d'Identità, convalidato dalla Questura.

TASSE AEROPORTUALI
A causa della forte oscillazione delle varie tasse applicate (tasse d'imbarco, tasse di sicurezza, tasse comunali, adeguamento carburante) dai vettori in modo diverso anche anche per le stesse destinazioni, si è preferito includere e indicare nella quota di partecipazione dei nostri pellegrinaggi previsti con VOLI DI LINEA, l'importo imputato nella definizione della medesima. Ciò per maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori. Eventuali adeguamenti saranno quantificati e applicati entro e non oltre i 20 giorni precedenti la data della partenza.L'importo delle tasse sarà riscontrabile sul biglietto aereo.

ORARI DEI VOLI
Gli orari dei voli sono sempr e espressi in ore locali e sono quelli comunicati dalle compagnie aeree, al momento in cui va in stampa il presente catalogo. Per tale motivo, anche quando indicati, hanno valore puramente indicativo, in quanto sono suscettibili di variazione da parte delle compagnie stesse, anche senza preavviso. Essi non costituiscono “elemento essenziale del contratto di viaggio”. Le eventuali variazioni possono riguardare anche gli aeroporti di partenza e rientro, l'effettuazione di scali, la compagnia aerea ed il tipo di aeromobile. Per orari definitivi e luogo di ritr ovo è necessario sempre riferirsi a quanto specificato nella Circolare di Convocazione.

CIRCOLARE DI COVOCAZIONE
La nostra organizzazione consegnerà, al perfezionamento della pr enotazione, ad ogni partecipante, la Cir colar e di Convocazione, anche se l'iscrizione viene effettuata presso soggetti terzi. Su tale documento saranno riportate le seguenti notizie:
- gior no, ora e luogo dell'appuntamento del gior no di partenza;
- orari previsti per la partenza;
- orari previsti per il rientro (per gli aerei e i treni);
- alberghi riservati e relativi numero di telefono.

SALUTE
Non è possibile l'iscrizione di persone che richiedano una particolar e cura e assistenza. L'Organizzazione declina ogni responsabilità, per qualsiasi evento possa accadere in relazione ad un grave stato di salute, taciuto al momento dell'iscrizione.

MODELLO E 111
Per i viaggi verso Paesi della Comunità Europea consigliamo di munirsi del Mod. E 111 o della Tessera Sanitaria. Tali documenti - da richiedere alla propria Azienda Socio Sanitaria Locale - estendono ai paesi della CEE l'assistenza sanitaria A.S.L. prevista in Italia.

DURATA DEL VIAGGIO
La durata del viaggio è indicata includendo il giorno della partenza e quello del rientro. Il primo giorno ha inizio dall'orario di convocazione. L'ultimo giorno termina con il rientro a destinazione.

VALIDITA'
Il presente catalogo ha validità dal 1°aprile al 31 ottobre 2008.

ASSISTENZA SPIRITUALE
Tutti i nostri pellegrinaggi prevedono
la presenza di un sacerdote che svolgerà il suo ministero in qualità si assistente spirituale dei pellegrinaggi e si soffermerà con essi sull'aspetto religioso della meta prescelta. Ogni giorno sarà celebrata la Santa Messa.

DISABILI
In aeroporto: al fine di agevolare l'imbar co e per consentir e la predisposizione delle opportune operazioni di assistenza, all'atto dell'iscrizione, deve esser e segnalata l'impossibilità a salire le scale dell'aereo per accedere al pr oprio posto. La nostra organizzazione dovrà anche essere informata sulla necessità di imbarcare la propria carro zzina. Color o che ne fosser o sfor niti, devono dar ne pr eventiva comunicazione. Bisognerà anche passeggero - accompagnatore.
L'accettazione, la conferma e la gestione di tali situazioni è di competenza esclusiva della Compagnia Aerea e della società che gestisce i servizi dell'aeroporto. Gli eventuali disguidi non potranno esser e imputati alla nostra organizzazione, la quale potrà solo garantire la migliore assistenza, da parte del nostr o personale, pr esente in aeroporto.
In albergo: sempre allo scopo di consentir e alla nostra organizzazione la miglior e assistenza possibile, bisognerà comunicare la necessità di essere for n iti di carr ozzina anche in albergo. L'accettazione e la conferma di tale servizio è di esclusiva competenza della direzione dell'albergo. Gli eventuali disguidi non potranno esser e imputati alla nostra organizzazione,
la quale potrà solo garantire la migliore assistenza, da parte del nostro personale, presente in loco.

 
WWW.ONP.IT
 
OPERA NAPOLETANA PELLEGRINAGGI
 
ONP - Piazza Bovio, 22 - 80133 Napoli - Tel. 081.4935911